vanitas’ market a cremona, reportage tardivo


12063544_1696230330596283_7539141445927165684_n

Come sempre Vanitas’ Market a Cremona è un appuntamento che mette a dura prova, sia il fisico che – sopratutto – la mente e il cuore dei suoi partecipanti.

Questa Dodicesima Edizione è finita ormai da un pò, ma spero mi perdonerete se vi dico che c’è voluto del tempo aggiuntivo per finire alcuni lavori in sospeso, affrontare novità e così poter raccogliere la forza per fare un piccolo reportage.

Eccolo qui sotto! Naturalmente, con preghiera di diffusione e pubblicazione!

————–

Cremona, centro storico, un normale weekend di ottobre, Galleria XXV Aprile: un edificio chiave del centro storico cremonese.

Eretta tra il 1930 e 1934, per lunghi anni è stata il “salotto” della città lombarda, un’importante punto di aggregazione e di scambi commerciali.

Non esattamente così è adesso, con molti negozi sfitti, vetrine dimenticate e la sola forza delle attività reduci a tenerla in piedi.

Ma durante quel normale weekend di ottobre, più esattamente il 12 e 13, qualcosa è cambiato.

Dalle 10.00 in poi, dopo l’inaugurazione ufficiale con il nostro Assessore alla Città Vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, un allegro caos di colori, forme, umanità varia e vociante trasforma questa imponente location in uno degli streetmarket di vintage ed autoproduzioni più apprezzati: Vanitas’ Market a Cremona!

Più di quaranta espositori (47, per la precisione) provenienti da tutto il nord Italia ma non solo (anche dalla Capitale!) e un afflusso importante di persone provenienti anche dalle città limitrofe hanno decretato il suo successo.

Vintage, handmade, piccole produzioni; una varietà merceologica unita dall’alta qualità, dall’amore per il fatto a mano e per il riciclo: una micro-economia che nasce e fiorisce nell’impegno e nella passione di tanti, premiata da vendite da record e da una buona dose di complimenti.

Graditissimi al pubblico due nuovi spazi, novità di quest’anno: per gli shopper-resistenti (di solito di sesso maschile l’angolo dedicato ai vinili vintage di Kolla Vinilica di Eric Pasolini e per i più piccoli i laboratori curati da C’era Una Volta e da Atelier Wonderland di Alice Borghi.

Andati a ruba i gadget gratuiti (gli zainetti di Gemar con la grafica di Alice Borghi di Studio Kleland, i lecca-lecca di Rossini’s specialità dolciarie e i palloncini logati Vanitas), ispirati al tema “RITORNO ALL’INFANZIA” di quest’ultima fortunata edizione.

Un successo, insomma!

GUARDATE LA GALLERY FOTOGRAFICA

Grazie alla buona riuscita degli eventi Vanitas dal 2009 a oggi e ai feedback assolutamente positivi ottenuti da espositori, visitatori e dallo stesso Comune di Cremona abbiamo così deciso di arricchire il calendario Vanitas con un nuovo evento:

Vanitas’ Market a Cremona – Edizione Natale (Sabato 12 e Domenica 13 dicembre 2015), che ha già avuto un successo inimmaginabile…

La formula è la stessa, ma con un tocco di spirito natalizio tanto amato da grandi e piccini.

PARTECIPATE ALL’EVENTO SU FACEBOOK!

Leave a Comment