Due giorni tra i creativi del Vanitas’ Market a Cremona pieni di novità e freschezza!


DSC_0093_1024x681

Dai ritratti dei supereroi d’epoca ai nuovi brand, dal vintage ai complementi d’arredo riciclati e rivisitati…anche quest’anno il Vanitas’ Market ha dimostrato tutto il fermento di un settore che offre sempre nuovi spunti e idee originali.

Cremona, 15 maggio 2012 – Si è conclusa la quinta edizione del Vanitas’ Market di Cremona, ormai uno dei più apprezzati street market del vintage e delle autoproduzioni, grazie alla qualità di un’esposizione che ad ogni edizione regala novità assolute.

Sono infatti i giovani creativi i veri protagonisti dell’evento: oltre 40 espositori che propongono creazioni originali nell’ambito della moda, degli accessori e dei complementi d’arredo.

Provengono da tutto il Nord Italia e portano con sé una ventata di idee nuove e stuzzicanti, ma con un occhio sempre puntato sul riciclo e l’ecosostenibilità, due dei filoni più cari al Vanitas’ Market.

Anche in questa edizione l’evento è si diviso in 3 sezioni principali: vintage, autoproduzioni e brand emergenti.

Per quanto riguarda il vintage si è potuto curiosare e scovare vere e proprie chicche tra alcuni dei migliori rivenditori specializzati, che hanno proposto abbigliamento e accessori dagli Anni Cinquanta agli Ottanta; un tuffo nella moda dei decenni scorsi, che ormai sta ritornando sempre più attuale.

Tra le autoproduzioni erano presenti piccoli produttori che definire hobbisti è decisamente riduttivo, considerata la qualità delle loro creazioni, che vanno dai gioielli alle borse, dagli abiti ai complementi d’arredo; pezzi unici e originali, frutto di idee fresche e di un’abilità manuale certamente non comune. Tra gli stand più apprezzati, certamente quello di Foto Marvellini, in cui trovare i ritratti d’epoca del nonno di Batman o di Goldrake!

Tra i brand emergenti si sono fatti notare giovani stilisti che hanno tutte le carte in regola per sfondare nel settore della moda e dello streetwear; dalle t-shirt fino ad arrivare a collezioni molto articolate di abiti e accessori. Durante la due-giorni si è svolta anche una sfilata in cui si sono alternate le creazioni di Resur.Action, CustomEarl e Ladies.

Il Vanitas’ Market non è stato tuttavia solo un mercato di cose belle, ma anche un punto di incontro per tutto il mondo che ruota intorno alla moda e alla creatività; questo anche grazie ad eventi collaterali che tra mostre, sfilate, djset e installazioni, hanno coinvolto molte realtà che meritano di essere valorizzate, tra cui spiccava lo shooting fotografico in stile vintage di Retrolab, le installazioni in Galleria XXV Aprile realizzate da Bianconiglio, e le sculture in lamiera di Mylab Design.

Insomma due giorni intesi, ricchi di spunti, di idee, e naturalmente di shopping!

Date un’occhiata alla gallery su questo sito!

Informazioni

Vanitas’ Market è un evento realizzato da Vanitas di Elisa Boldori

Tel.: 328-4267730

Email: info@vanitasonline.com

Web: www.vanitasonline.com

Leave a Comment