Vanitas’ Market a Cremona: comprare, condividere, conoscere


DSC_0656_1203x800

Si avvicinano le date di Vanitas’Market a Cremona, in Galleria XXV Aprile l’11 e 12 maggio 2013: un evento dedicato allo shopping più anticonvenzionale, ma anche un punto di incontro e di condivisione per gli appassionati della moda etica, delle autoproduzioni e dello stile vintage.

Come ormai da tradizione fortemente voluto e appoggiato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, l’evento è diventato ormai un punto di riferimento per la città e per i creativi di tutta Italia.

Ma il segreto della riuscita delle edizioni precedenti è la formula che sta dietro a tutto il progetto:

Creare un evento low-budget in collaborazione con gli espositori stessi e con alcune fra le tante realtà economiche, istituzionali, culturali o associative che in qualche modo condividono lo stile e i valori di Vanitas: promozione del lavoro manuale, della creatività, dell’autoproduzione e dello spirito imprenditoriale giovanile.

Fra le realtà che collaborano con questa Settima Edizione citiamo la label bresciana Celhosoloio di Adele Patti e la cooperativa Nonsolonoi, che presenteranno le nuove collezioni con una soprendente sfilata/blitz sabato e domenica pomeriggio.

Le installazioni artistiche della Galleria saranno invece a cura di Iucu (promotore del movimento fu*turista), dell’associazione cremonese Arya – Architects Young Association e di Andrea Manfredini, dotato e raffinato artista cremonese, già lanciato con grande successo dalla galleria/shop The Wall, che durante i giorni della manifestazione presenterà Minimal Illustration, una mostra dedicata allo stile minimale delle opere della graphic designer Stefania Antonioli, classe 1988.

Per finire, sabato 11 maggio in orario aperitivo dj set “in stile”con Gianni Fuso, cuore e cervello del longevo Festival Beat di Salsomaggiore.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 11 maggio

10.00 – Galleria: apertura manifestazione e inaugurazione con Jane Alquati, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

17.00 – Galleria: riot-sfilata Celhosoloio di Adele Patti

www.celhosoloio.com

18.00 – Galleria: Gianni Fuso dj set (Festivalbeat), in collaborazione con Centro Musica Cremona.

www.centromusicacremona.it

www.festivalbeat.net

20.00 – Galleria: chiusura manifestazione

Domenica 12 maggio

10.00 – Galleria: apertura manifestazione

17.00 – Galleria: evento di Nonsolonoi – sfilata di Auteurs du Monde, collezione moda di Altromercato firmata da Marina Spadafora.

www.altromercato.it
www.nonsolonoi.org

20.00 – Galleria: Chiusura manifestazione.

E poi..

Sab/Dom ore 10.00/20.00 – The Wall (via Capitano del Popolo, 14): mostra Minimal Illustration di Stefania Antonioli.

www.facebook.com/TheWallIdeePerVestireLaParete

Sab/Dom ore 10.00/20.00 – Galleria: allestimenti Arya, Andrea Manfredini e Iucu.

www.aryacremona.it

www.andreamanfredini.net

www.facebook.com/iucu.novecentosettantanove

Sab/Dom ore 10.00/20.00 – Piccolo Baobab (galleria del corso): pranzi e cene vegani per i grandi e intrattenimento e merende per i più piccini

www.ilpiccolobaobab.com

Leave a Comment