#1 Intervista Vanitosa a: Alejandra di Changuitos!


interviste_vanitose-changuitos

 

Alejandra emana la bellezza genuina di un frutto tropicale colorato.

Ecco la sua Intervista Vanitosa, la prima della nostra nuova rubrica dedicata ai talenti italiani dell’handmade che ruotano intorno al mondo Vanitas.

CHI SEI?

Ciao! Sono Alejandra Amortegui, ma mi potete chiamare Changuita! Sono nata in America Latina e, anche se più della metà della mia vita ho vissuto in Europa, sono 100% latinoamericana, mi considero indigena e cerco di essere fedele alle mie radici.

Adoro i colori e gli animali e cerco di portare allegria ai bambini con i mie disegni.

Avete presente quella tristezza che a volte ci prende la domenica sera? Quella malinconia che si siede accanto a noi sul divano ad aspettare che arrivi il lunedì, pesante e pigro…? Io ho smesso di sentirla nel momento che ho iniziato a fare quello che amo, quando un giorno si è svegliata in me la voglia di cucire e creare e ho lasciato il mio lavoro di producer in una casa produttrice di pubblicità a Barcelona e sono tornata a Londra per imparare a disegnare, modellare e cucire.

COSA FAI?

Mi dedico al mio brand Changuitos, che in America latina  vuol dire “scimmiette”, che è l’espressione dell’amore per le cose fatte a mano, cose fatte a mano per bambini: allegre, colorate e magiche, un mondo pieno di fantasia ed emozioni.
I mie disegni girano intorno agli animali, cuciti, dipinti, contestualizzati tra fantasie di tessuti diversi e colori accesi. Mi piace ispirarmi al mondo colorato di Frida Kahlo, all’arte concettuale di Yayoi Kusama e al simbolismo di Dalí. Adoro anche passare ore ad ammirare illustrazioni di nuovi creativi che stanno rinnovando il concetto stesso di arte, come Paula Bonet.

Sono inquieta e ogni giorno mi sveglio con disegni e idee nella testa.

COSA FARAI?

Adesso sto preparando la collezione primavera – estate che vedrĂ  la luce a metĂ  marzo- inizio aprile, non vedo l’ora di finirla!

SFOGATI!

*(nota vanitosa: Changuita non ha colto la mia provocazione e ci vuol raccontare solo cose belle…e per questo la adoriamo ancora di piĂą!!)

Del mondo hand-made italiano mi piace il senso di comunità e l’aiuto che ci diamo gli uni con gli altri.

COME TI TROVO?

Su facebook CLICCA

Sul sito  www.changuitos.cat

E poi vi invito a dare un’occhiata al suo bellissimo video!

Leave a Comment