Vanitas’ Market a Cremona sesta edizione: riciclo, creatività e design


DSC_0093_1024x681

Sta per arrivare la sesta edizione cremonese di uno dei primi streetmarket dedicati all’ecodesign, al riciclo creativo e ai designer emergenti: Vanitas’ Market ritorna ancora una volta in Galleria XXV Aprile il 13 e 14 ottobre 2012, con quaranta stand selezionati di abbigliamento, accessori e oggetti d’arredo usati, nuovi o reinterpretati.

Una società che mette al centro le persone e l’ambiente tramite la creatività e il riciclo.

E’ su questa base che è nato e si è sviluppato in cinque edizioni di successo il progetto Vanitas’ Market, un mercato/evento realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona che dal 2009 riflette una domanda crescente di prodotti unici, speciali ed ecocompatibili, senza dimenticare il gusto per il bello e la volontà di favorire le realtà emergenti della moda e dell’artigianato.

Abbigliamento, accessori e pezzi d’arredamento usati, riassemblati, realizzati dando una nuova vita a materiali in disuso oppure confezionati a mano in piccoli laboratori artigianali; sono questi i prodotti che si possono trovare al Vanitas’Market di Cremona: come i bijoux in legno (scelto e stagionato con cura) di Simone Frabboni, artista e restauratore bolognese, ricchi di fascino selvaggio, o gli accessori pop in tessuto di Flow-ersdi Michela Guatto, che ha fatto del recupero di scampoli e materiali vari provenienti da tutto il mondo la base del suo processo creativo.

Non mancherà, come sempre, la sezione dedicata al riciclo inteso come riuso: un’area della galleria sarà infatti interamente dedicata all’usato, al modernariato e alla moda vintage. Una passione, quella per la ricerca del pezzo simbolo d’altri tempi, che per molti si è trasformata in lavoro.

Un appuntamento ricco anche di eventi collaterali e collaborazioni in una cornice affascinante come la Galleria XXV Aprile, anima di uno dei centri storici più belli del nord d’Italia, quello di Cremona: città famosa e rinomata per i suoi violini e per l’enogastronomia, frequentata in questa stagione autunnale da migliaia di visitatori…che si aggiungono naturalmente a quelli del Vanitas’ Market!

Vanitas’ Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Giovanili – Assessorato al Turismo e al Commercio. Con il contributo di Confesercenti e Acid Studio.

Dove e quando:

Vanitas’ Market a Cremona – VI Edizione – Galleria XXV Aprile e Giardini Pubblici di Piazza Roma – 13/14 ottobre 2012, dalle 10.00 alle 20.00, ingresso libero

Info:

Vanitas di Elisa Boldori: tel.: 328.4267730 – fax : 0372.1900158 – e-mail: info@vanitasonline.com – web: www.vanitasonline.com – facebook: www. facebook.com/vanitas

Informazioni turistiche su Cremona:

IAT del Cremonese piazza del Comune, 5 – tel. 0372 23233 – fax 0372 534080 -info@aptcremona.it

Comune di Cremona – URP- piazza del Comune, 8- tel. 0372 407291- fax 0372 407290 – urp@comune.cremona.it – web: www.turismocremona.it

Leave a Comment