Il video è gia online da qualche tempo, ma ancora non l’avevo guardato: parliamo di Free Italian Creativity, il primo documentario collettivo mai tentato prima dal local-blog Mogol Bordello!
Il nome prende spunto dal grido di battaglia dell’ottava edizione di Vanitas’Market che si è tenuta a Cremona il 12 e 13 ottobre 2013, all’interno della quale il documentario è stato presentato.
Si tratta di un video composto un melting pot di interventi della durata massima di 3 minuti inviati da collaboratori, amici e nuovi volti del panorama creativo italiano.
“Dovete raccontarci le vostre storie, le vostre brillanti idee, il vostro stile, perché fate quello che fate, le difficoltà che avete incontrato e che continuate a incontrare lungo il percorso, le vostre speranze per il futuro ma anche i vostri pareri sulle cose da cambiare in questo sistema sociale e culturale (anche economico se proprio volete) difficile, le barriere da abbattere e i traguardi da raggiungere.”
Anche se alla fine contiene un certo spirito di denuncia, l’impressione che mi ha lasciato è di speranza.
Speranza per noi, per l’Italia, per la voglia di collaborare e di fare qualcosa di nuovo che queste realtà condividono con Vanitas.
grazie di cuore!
P.S: :…e complimenti speciali ai ragazzi di Mogol Bordello, Winter Beach, Chomp, P-54, Libri Finti Clandestini, Arci Fuzzy e naturalmente gli amici di Una Specie di Spazio…perché contribuite a riempire di fantastico queste terre depresse.