Dieci brand italiani di magliette, dieci idee e stili diversi: vi presentiamo i protagonisti di questa edizione zero di fesTEEval, la festa delle magliette che si svolgerà domenica 2 giugno al circolo Arci Monamì di Montichiari.
Da Verona, BE COORVY, il brand di Martina Zaninelli, si propone di reinventare il concetto di t-shirt declinandolo totalmente al femminile: la vestibilità dei suoi capi, realizzati in cotone elasticizzato, è studiata per vestire confortevolmente ogni curva, anche la più pericolosa!
Il claim di DIP STENCIL è invece “t-shirt strafatte a mano”: le grafiche delle sue t-shirt sono realizzate artigianalmente con una particolare tecnica di decolorazione ideata da ai due designer bergamaschi, nonchè amici, Derek e Lenny.
Questi ultimi sono anche gli autori di tutte le grafiche della collezione, ispirate ai mondi della musica e del cinema, che filtrano con ironia e pulizia di forme.
LAB: All’interno del loro stand potrete sperimentare la tecnica della decolorazione: portate la vostra t-shirt per personalizzarla!
ELLE di Lorenzo Spattini è un progetto che punta non solo alla vendita delle sue t-shirt serigrafate ma anche alla possibilità per i clienti di una totale personalizzazione delle stesse con la scelta della grafica, modello, taglia e colore, grazie alle funzionalità che stanno per essere messe a punto sul sito www.lorenzospattini.com.
K28 è un’ etichetta indipendente di abbigliamento che si pone come obiettivo quello di allontanarsi da una cultura di massa, che omologa e standardizza il prodotto, non valorizzando espressioni che non rispondano ai dettami dell’industria.
La t-shirt non è un semplice capo di abbigliamento fine a se stesso, ma diviene un mezzo su cui l’arte, fuoriuscita dai musei e dagli ambienti d’élite, si fa arte di strada.
LA LUNA DE VALENCIA non è tanto un brand quanto un progetto artistico: le sue tee – realizzate in cotone organico “earth positive”- sono dipinte, ricamate e decorate a mano.
LAB: All’interno dello spazio a fesTEEval, grazie alla collaborazione con Elena Dp Crea, sarà possibile customizzare al momento la propria maglietta. I bambini inoltre potranno creare il proprio top 100% handmade e realizzarne uno uguale per il pupazzo preferito.
Il marchio indipendente di streetwear OUTSIDE è un progetto fondato da da Maurizio Assisi, un giovane designer bresciano con la passione per l’arte, la grafica e la comunicazione.
Il brand si occupa sia della creazione che della stampa di capi stampati con immagini a forte impatto grafico ispirate al mondo della comunicazione visiva e della cultura contemporanea.
Il modenese PAINT IT BLACK DESIGN nasce dall’amore per la musica rock unito alla passione per il design e la grafica vintage.
Ogni prodotto è stampato a mano con il tradizionale processo serigrafico e i prodotti sono realizzati in modo artigianale.
RE-LOVED è una piccola linea di accessori e abbigliamento realizzata a partire da tessuti e capi vintage e di recupero.
Spinte dal desiderio di dare una seconda possibilità ai quei capi dimenticati nell’armadio e lasciandosi ispirare dal materiale a disposizione, le donne di Re-loved disegnano e confezionano pezzi unici con una storia da raccontare.
LAB: Portate a fesTEEval le vostre vecchie t-shirt e lasciatele in mano loro: vi stupiranno!
Da Milano, SCLEBEZ vi invita a lasciarvi andare e a perdere il controllo per lasciar spazio alla creatività e alla passione: dalla musica ai viaggi, dai colori alle forme, dalle parole al pensiero. Con arguzia ed ironia.
STIKY LAB nasce dalla passione per la serigrafia e la voglia di costruire qualcosa di diverso tramite l’autoproduzione e l’autogestione.
La serigrafia (dal greco θέρον=seta e γράφειν=scrivere) è una tecnica di stampa che si utilizza per riprodurre immagini su qualsiasi materiale. Ogni passaggio per la realizzazione della stampa è svolto in maniera artigianale, per questo ogni pezzo è unico ed ogni piccola imperfezione conferisce al prodotto unicità ed originalità.
LAB: All’interno dello stand al Monamì potrete assistere al processo serigrafico e sperimentarlo in prima persona: porta la tua maglietta e potrai personalizzarla con il logo della manifestazione!
>> Durante la giornata di domenica ci saranno anche i workshop per adulti e bambini di SEMIDARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE, che nasce dalla volontà di un restauratore artigiano e una restauratrice artista, con l’intento di divulgare il proprio impegno attraverso laboratori artistici aperti a tutti.
Nel loro spazio all’interno dell’ex orfanotrofio ogni partecipante potrà creare e decorare e modificare la propria maglietta utilizzando materiali vari di scarto e impiegando diverse tecniche artistiche, sotto la guida di Trees Knaapen ed Ezio Cavagnini.
>> Il tutto, ovviamente, accompagnato da un bicchiere di vino o una birretta, dai gustosi piatti km0 e dalla musica del Monamì: cucina aperta a pranzo, cena, merenda ed aperitivo!
Dalle 20.00, aperitivo psichedelico live con BaSEMENT3: il trio vi condurrà in un viaggio nei confini interiori alla ricerca di colori e calori.
>> Un grande negozio a cielo aperto, uno spazio di condivisione e bellezza, dove sperimentare, fare, conoscere ed esplorare il mondo di un capo iconico ma semplice come la T.shirt, possibilmente con una birretta in mano e la musica nelle orecchie: questo è fesTEEval!
VI ASPETTIAMO.
#fesTEEval #monamilivesocialspace #vanitas
FesTEEval è un evento ideato ed organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con Monamì Live Social Space di Montichiari (BS)
Per info: Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 – Email: info@vanitasonline.com – Web: www.vanitasonline.com