VANITAS’ MARKET A MANTOVA
EDIZIONE # 1 / 2020 – VERDE / GREEN
SABATO 26 settembre dalle 16.30 alle 21.00
DOMENICA 27 settembre dalle 10.00 alle 21.00
Piazza Martiri di Belfiore , Lungorio e Pescherie di Giulio Romano
VERDE / GREEN: questo il tema del debutto di Vanitas’ Market a Mantova: Una riflessione etica ed estetica sul “verde”: un colore che rimanda non solo all’ecologia e all’eco-compatibilità, ma anche alla fertilità e, quindi, all’energia generatrice che sta dietro ad ogni processo creativo!
Un’ispirazione per gli allestimenti, i collaboratori e gli espositori stessi, ed un invito per i visitatori per trarne uno spunto per la vita quotidiana.
>> Sono molti gli espositori di vintage, handmade e marchi emergenti che, animati dall’entusiasmo di questa nuova edizione, hanno accolto l’appello di Vanitas per partecipare con i loro stand ricchi di idee, forme, materiali e colori! Abbigliamento e accessori vintage, bijoux, articoli per la prima infanzia, ceramiche, borse artigianali in pelle, home decor, sciarpe e cappelli, maglieria… iniziamo a presentarveli:
Partiamo da Mala Strella, che ha collaborato con noi per le grafiche della manifestazione (suo l’uccellino/simbolo della manifestazione ed il pattern rosa/verde dello sfondo).
Laura disegna i suoi pattern con elementi di flora e fauna, stampa in serigrafia e cuce capi e accessori in materiali eco-compatibili e cruelty free.
Sempre restando nella categoria handmade, vi vogliamo citare Flare burlapbags: Floriana è un’artigiana creativa della juta. Il suo progetto di borse ed accessori è assolutamente eco-compatibile e compostabile, ed è l’espressione più intima della sua vena artistica.
Una delle nostre makers più eclettiche è sicuramente NivesCosebelle che confeziona abiti su misura in tessuto, crochet e maglia; ripara, reinventa e ridona vita a capi usati. In questa edizione Nives porterà i suoi famosi cappelli handmade in stile vintage da donna e uomo.
Infine, questa manifestazione è stata resa possibile, nonostante le tantissime difficoltà di questo momento storico, solamente grazie alla preziosa collaborazione di Patrizia Montanari di Riusa_.
Visual merchandiser, artigiana ed eco-designer, Patrizia ha fatto del riuso la sua cifra distintiva ed ha curato tutti gli allestimenti e le collaborazioni, riuscendo ad esser il collegamento fondamentale fra Vanitas e la città di Mantova.
Ma Vanitas’ Market non è solo handmade e riuso, ma anche Vintage e second-hand, che altro non è che un’altra pratica di consumo consapevole e green.
Particolarmente curata nei dettagli, Flea second hand upcycling ha un repertorio di abiti usati dagli anni ’70 in su.
Irene li raccoglie, aggiusta e ricicla con un gusto particolare sospeso fra memorie d’altri tempi e tendenze attuali.
Questo e tanto altro, a Vanitas’ Market a Mantova!
Troverete la lista espositori completa alla fine di questo articolo!
>> Vanitas’ Market non è un semplice mercato, ma da sempre cerca di ospitare varie realtà del territorio ad essa affini. Ad arricchire la manifestazione, potrete infatti trovare:
Lo spazio-lab per bambini in Piazza Martiri di Belfiore a cura di Emilia di Usborne, dove si svolgeranno diverse attività da sabato sabato pomeriggio a domenica sera, con le opportune precauzioni e seguendo le normative vigenti per emergenza sanitaria covid 19. Per info e prenotazioni: Emilia 3200934754.
La cargo bike gialla nel Piazzale antistante il Lungorio, è un prestito di Ciclofficina Errante ed è concepita come officina viaggiante eco-sosostenibile per la riparazione delle bici, ma é anche a disposizione a noleggio per funzioni di trasporto o altro. Ciclofficina Errante è un negozio sito a Mantova ed il suo proprietario Fausto si occupa non solo della vendita di bici e accessori ma anche della loro riparazione a domicilio!
Il salottino per il relax dei visitatori presso Le Pescherie, curato da Alessia Bongiovanni di Questolhofattoio.
Alessia pensa che per tutti gli oggetti può essere scoperta un’altra possibilità d’uso: un’operazione questa che può essere un ottimo esercizio mentale ed ecologico che ci libera dalle abitudini, come una vera filosofia di vita.
Così rifiuti, scarti e cose usate vengono ri-assemblati e fatti rivivere, per diventare sculture del ricordo.
Gli arredi “vintage” di Daniela del negozio Mercato usato Mantova , un grande magazzino che da una seconda vita a mobili ed accessori usati, per scoprire ogni volta qualcosa di particolare ed inedito. Li troverete in area Pescherie e nello spazio-lab per bambini di Usborne.
Il scenografico albero all’ingresso e le installazioni “green” nelle Pescherie sono invece opera di Spaggiari Scenotecnica, un fotografo professionista specializzato nel settore dello spettacolo che offre ideazione di scenografie, allestimenti per lo spettacolo e mostre, che da subito ha saputo trasformare il nostro concept “green” in suggestioni visive che creano uno scenario inedito in tema con l’idea estetica della manifestazione.
Il corner di Zzingaras’ Henna: Alice sarà presente con il suo stand per realizzare su richiesta elaborati tatuaggi temporanei utilizzando preparati naturali realizzati con l’henné e il Jagua, quest’ultimo ricavato da un frutto che cresce in Amazzonia chiamato Jenipa Americana, con elevato potere tintorio di colore blu. Consigliata la prenotazione.
Inoltre, alle 18.00 di sabato 26 ed alle 11.00 di domenica 27, il delicato e suggestivo accompagnamento musicale di Brazilian Jazz duo arricchirà di sfumature sonore la vostra esperienza di questo primo Vanitas’ Market a Mantova.
Vi aspettiamo!
>>PARTECIPA ALL’EVENTO SU FACEBOOK
>>ISPIRAZIONI GREEN SU PINTEREST
#VANITASMANTOVA #VANITASMARKET #VERDE #GREEN
> QUI LA LISTA ESPOSITORI COMPLETA
LE GIOIE DI MAMEMA
https://www.facebook.com/Legioiedimaema-1040934345928513
OIBÒ
https://www.facebook.com/Oib%C3%B2-di-tutto-un-po-107460994178881
OFFICINA INVENTERIA
https://www.facebook.com/officinainventeria
RICICLI
https://www.facebook.com/RicicliDesignDiGiuliaMeloncelli
MAGIKE MANI
https://www.facebook.com/magikemani
BATU GIOIE
https://www.facebook.com/batugioie
LAB. AB
https://www.facebook.com/Lab.annabenedini
IO STESSA
https://www.instagram.com/io_stessa
PICCOLE GIOIE DI FABRIZIA
https://www.facebook.com/fabriziacampagnari58
MANUELA BONTEMPI VINTAGE
ESTRELLA BIJOUX
https://www.facebook.com/Estrella-Bijoux-679523695564231
SILVANA CHIAUDANI
https://www.facebook.com/silvana.chiaudani
IN TRASFORMAZIONE
https://www.instagram.com/intrasformazione
I TETTINI
https://www.facebook.com/itettini
CHICCHE DI ROSS
https://www.facebook.com/rosanna.santagostino.7
PAOLA MAMBRIANI
https://www.instagram.com/annapolly.handmade
NIVESCOSEBELLE
https://www.facebook.com/nivescosebelle
PIKI
https://www.facebook.com/pikichiara
MORENA FAGGIAN
ATELIER21
https://www.instagram.com/atelierventuno
DONIA HOSMAN
VELVET 1961
https://www.facebook.com/velvet1961
BEATRICE RAKU RICCHIERI
https://www.facebook.com/beatrice.raku.5
LACH COUTURE
https://www.facebook.com/LACHcouture
NERO BLACKNOIR
https://www.facebook.com/NEROBLACKNOIR
ISABELLA ZANICHELLI
EQVILIBRISTI
https://www.facebook.com/eqvilibristi
LUCI VINTAGE
https://www.facebook.com/luci.vintageverona
FLEA SECOND HAND UPCYCLING
https://www.instagram.com/flea_secondhand
JEKIART
https://www.instagram.com/jekiart
ANTONELLA GUERRA BORSE IN PELLE
MALA STRELLA
https://www.facebook.com/malastrella
RIUSA
https://www.facebook.com/patriziamontanaririusa
FLARE BURLAPBAGS
https://www.instagram.com/flare_burlapbags
ANNARELLA_f
https://www.instagram.com/annarella_f
ANTONELLA FOPPA
LINEA ICIO
https://www.facebook.com/linea.icio.9
Vanitas’ Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con Riusa_ di Patrizia Montanari e con il Patrocinio del Comune di Mantova.
More info:
Vanitas di Elisa Boldori
Tel.: 328.4267730
Email: info@vanitasonline.com
Web: www.vanitasonline.com
Facebook: www.facebook.com/vanitasonline
Instagram: www.instagram.com/vanitasonline