VANITAS’ MARKET A CREMONA EDIZIONE 30: UNDERGROUND


VMCR-EDIZ30_banner_fb

VANITAS’ MARKET A CREMONA EDIZIONE 30: “UNDERGROUND”

 12/13 ottobre 2024, Galleria 25 aprile, dalle 10.00 alle 20.00

HANDMADE / VINTAGE / RICICLO CREATIVO / COSEBELLE

*INGRESSO LIBERO*


In  arrivo l’edizione 30 del market dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti: più di 40 espositori vi aspettano nel cuore del centro storico di Cremona, in Galleria 25 aprile, dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 12 e domenica 13 ottobre, per un nuovo appuntamento all’insegna della creatività e dell’unicità.


TEMA>> UNDERGROUND

 > OGNI EDIZIONE, UN TEMA

Ad ogni appuntamento di Vanitas’ Market a Cremona, uno dei primi street market italiani dedicato al mondo delle autoproduzioni artigianali e del riciclo, cerchiamo di offrire non solo nuove suggestioni estetiche ma anche riflessioni etiche ai nostri espositori e visitatori.

Il tema di questa edizione 30, UNDERGROUND, intende far emergere ciò che non è immediatamente visibile: ovvero il lavoro nascosto dietro ad ogni piccolo brand, che vive al di fuori dei circuiti commerciali “di massa”.


> DEFINIZIONE E SIGNIFICATO

 ḁ′ndëġraund agg. ingl. (propr. «sotterraneo»)

  1. Che si oppone intenzionalmente alla cultura tradizionale e ufficiale […]
  2. Raro. Clandestino, segreto […]

Il termine “underground”, rubato al vocabolario anglofono fin dagli albori della cultura alternativa degli anni ’60, nasconde due significati: da una parte, è ciò che si propone come alternativa alla cultura di massa, dall’altra definisce qualcosa che è nascosto, segreto, che non si vede.

Sottoterra, appunto.

Come le radici di una pianta, che forniscono sostegno e nutrimento ai rami, così il lavoro dei nostri artigiani, artisti e selezionatori di vintage si nasconde agli occhi di chi acquista, pur essendo alla base del risultato finale, allontanandosi dalle logiche commerciali della cultura “usa e getta”.


> VANITAS’MARKET, UN MONDO NASCOSTO

 Il tema di questa nuova edizione autunnale si propone quindi di  sottolineare l’importanza dell’esistenza di una cultura ed un’estetica che si opponga ai trend imperanti tramite il concetto di “pezzo unico”, quindi non omologato, caratteristico sia delle produzioni artigianali, sia del mondo del vintage e del riciclo creativo.

Per arrivare a questo risultato inedito è necessario un lavoro di ricerca ed esercizio che rimane nascosto, e che va raccontato.

Un mondo pieno di infinite sfumature, profondamente diverso dalla produzione industriale, più simile invece alla vita nascosta del sottosuolo di una foresta, con tutte le variabili di forma, colore, materia che offre la natura.


Lasciatevi ispirare anche voi dalla board creata da Vanitas su Pinterest!


> Come per ogni edizione, Vanitas’ Market si ripropone con la scelta di un nuovo tema di ispirare gli espositori e spingere i visitatori verso nuove suggestioni, che sappiano rinnovare in ognuno dei partecipanti la volontà di scoprire estetiche diverse, per arricchire il proprio gusto e la propria particolare idea del “bello”. Speriamo di esserci riusciti anche questa volta.

 #VANITASMARKET #VANITASCREMONA #UNDERGROUND


 

>> SEGUI VANITAS SU INSTAGRAM

 >> PARTECIPA ALL’EVENTO SU FACEBOOK


Vanitas’ Market Edizione 30 è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.


 

VANITAS DI ELISA BOLDORI – eventi, grafica e comunicazione

Via Monte Grappa, 2 – 26100 Cremona – C.F.: BLDLSE80R54D150R – P.IVA: 01475800197

pec: elisa.boldori@pec.it cell: 328/4267730 web: www.vanitasonline.com

Facebook: @vanitasmarket / Instagram: @vanitasmarket

Leave a Comment