UpCreate: Vanitas promuove la creatività!


cartoline_create1-02

Ecco una collaborazione fresca fresca, fra Vanitas e le Politiche Giovanili, per promuovere la manualità e il riciclo creativo fra i giovani cremonesi: nasce il progetto UpCreate!! Date un’occhiata al comunicato stampa:

——-

Progetto UpCremona, ai blocchi di partenza l’attività UpCreate, dedicata alle giovani donne cremonesi, in collaborazione con Vanitas

UpCremona è il progetto del Comune di Cremona, Assessorato alle Politiche Giovanili, destinato a tutti i ragazzi e giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Il progetto è gestito dalle Cooperative Sociali Altana, Iride, L’Umana Avventura e Nazareth.

I servizi di riferimento sono:

  • Il Polo per le Attività Ghisiotto, situato in via Calatafimi 2 – Cremona; è la sede del progetto presso cui vengono proposte attività laboratoriali, sportelli di accompagnamento ai servizi della città, performance creative, eventi culturali.

  • Il Servizio di Educativa Territoriale è composto da educatori che hanno il duplice compito di contattare gli adolescenti e i giovani della città per coinvolgerli in attività di promozione del protagonismo giovanile e di costruire sinergie con gli attori del territorio per coordinare ed implementare le proposte e le opportunità che la città mette a disposizione dei giovani.

Il Polo per le Attività Ghisiotto lancia una nuova attività rivolta alle giovani cremonesi, in collaborazione con Vanitas’, ditta individuale gestita dalla giovane cremonese Elisa Boldori e nota per l’organizzazione dell’evento Vanitas’Market. UpCreate proporrà corsi e workshop per apprendere svariate tecniche per la realizzazione di accessori e oggetti vari, coadiuvati da tecnici e professionisti del circuito Vanitas.

Ogni laboratorio sarà incentrato su una specifica tecnica e relativi materiali. Sono previsti approfondimenti tematici sulle opportunità di concretizzare le passioni di ciascuno in reali progetti di vita (imprenditoria nel settore dell’artigianato). Gli workshop si svolgeranno a partire dal mese di ottobre 2012 presso il Polo Attività Ghisiotto, ma le attività promozionali sono già partite e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Promuovendo l’attività, afferma l’Assessore alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia, Jane Alquati, l’Amministrazione vuole investire sui giovani cremonesi e la loro creatività, stimolando espressioni culturali per intraprendere la strada verso l’acquisizione e la trasformazione di competenze in reali progetti di vita, a partire dalla visibilità culturale ed espressiva che dà la manifestazione. Infatti, per promuovere l’intero progetto ed UpCreate sarà allestito uno stand informativo all’interno della V edizione del Vanitas’Market in programma a Cremona il 12 e 13 maggio, tra la Galleria XXV Aprile ed i giardini di Piazza Roma.

Per informazioni e per iscriversi alle attività di UpCreate è possibile rivolgersi a:

  • Polo Attività Ghisiotto, via Calatafimi, 2 – Cremona, Tel. 0372430029, e-mail info@upcremona.it (orari di apertura del Polo: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.00 – martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.30).

  • Servizio Politiche Giovanili, via Dante, 149 – Cremona, Tel. 0372 407365/ 7781, e-mail ufficiogiovani@comune.cremona.it

  • recarsi presso lo Stand del Progetto all’evento Vanitas’Market in programma a Cremona il 13 e 14 ottobre prossimi (lo stand sarà collocato in P.za Roma).

 

Leave a Comment